Mich Turner è l’autrice di torte ad effetti speciali, richiestissime dalle celebrities, grandi aziende e prestigiosi negozi del Regno Unito, come i magazzini Harrod’s per i quali la Turner realizza esclusive collezioni di torte nuziali. In questo libro, che fa seguito al titolo “Torte Spettacolari”, la creativa artista
patissière presenta le sue fantastiche torte nuziali, uniche ed irripetibili come il giorno a cui sono dedicate, fornendo tutti i trucchi per preparare questi capolavori di alta pasticceria, dagli stili più disparati. Gli otto capitoli sono così ripartiti:
Allestire la scena. Dove e come presentare la torta, l’uso di tovaglie, candele e fiori per creare un effetto scenografico ed un vero senso di evento.
Affascinanti. Favolose torte dal fascino hollywoodiano, assieme alle torte sofisticate, eleganti, monocromatiche e imponenti per le quali Mich è giustamente conosciuta.
Rosa di campagna. Torte belle e delicate, ornate a mano e decorate con rose di zucchero e fiori freschi, tra cui gigli e orchidee.
Creative. Torte che permettono di dar sfogo alla creatività, tra cui motivi dipinti a mano che possono variare in modo da adattarsi al tema cromatico preferito.
Divertenti e spiritose. Una moderna rassegna di torte nuziali con dolci dai colori accesi e sgargianti, assieme a torte al cioccolato dallo stile sontuoso.
Stagionali. Una collezione di torte che hanno come tema le stagioni dell’anno, addobbate con fiori primaverili ed estivi, frutti autunnali e foglie invernali.
Souvenir. Biscotti da usare come decorazioni, torte mono-porzione in scatola e bomboniere da portare a casa o da regalare in occasione di party organizzati per la sposa.
Tecniche. Tutto quello che occorre sapere per ricoprire, glassare, decorare e presentare le torte qui illustrate.
Torte nuziali d’autore – Di Mich Turner. 160 pagine a colori. Fotografie di Richard Jung. 42 euro. Edizioni Bibliotheca Culinaria.
www.bibliothecaculinaria.it
(pubblicato su Aroma di luglio/agosto 2009)