E’ da sempre il re indiscusso dell’aperitivo all’italiana e protagonista degli aperitivi lungo tutta la penisola. Un cocktail leggero, piuttosto dolce e facile da bere, con una piccola percentuale di alcol. Nasce in Veneto intorno agli anni 1920-1930, a contendersi il primato sono da sempre Padova e Venezia e ancora oggi il dibattito è aperto. La sua origine risale a quando il Veneto si trovava ancora sotto il dominio austroungarico. La borghesia e i nobili viennesi non tolleravano bene l’alta gradazione dei vini locali e provarono a “spezzarli”, o meglio a spruzzarli (il termine “spritz” deriva proprio dal verbo tedesco “spritzen”, ossia “spruzzare”) con acqua gasata o seltz. La versione moderna di questo cocktail compare ormai nel menu di tutti i bar d’Italia ed è composto classicamente da un terzo di Aperol, un terzo di Prosecco e un terzo di acqua gasata o seltz. Esistono poi numerose versioni o rivisitazioni, tra le più famose quelle con il Bitter, il Cynar o il Select. C’è chi usa Campari, chi vino bianco e acqua frizzante mescolati, in tutti i casi il risultato di freschezza è superlativo anche se la ricetta ortodossa è a base di Aperol. Il vero segreto per la buona riuscita di questo drink, dicono gli intenditori, è anche la qualità del vino bianco scelto come ingrediente da miscelare.
Dove gustare il meglio dello Spritz a Roma:
FERRO E CUOIO – Propone in carta 7 Spritz classici e rivisitati, particolare quello allo Zucca e il Jalapeno Spritz, piccante e sfiziosissimo.
Via Ostiense, 193.
GATSBY CAFE’ – Ci sono ben 5 varietà disponibili. Imperdibile l’Elderflower Spritz, con fiori di sambuco e di ibisco.
Piazza Vittorio Emanuele, 106.
TIRA E MOLLA – Tra i vari spritz l’Hugo (con Vermouth bianco, Prosecco, sciroppo di sambuco e Morocco Mint) e il TiraeMolla Spritz con Aperol e succo fresco di lampone.
Via Enna, 2.
SPRITZERIA MONTI – Un bellissimo roof con musica da vivo, e un menu ricco di Spritz da sorseggiare.
Via dei Serpenti, 108.
BAR MONTI – Da provare sono il Ginger Spritz, fatto con centrifugato di zenzero e Il Ginger Beer, Vermouth bianco e Prosecco.
Via Urbana, 93.
CICLOSTAZIONE FRATTINI – Qui la carta dei drink propone oltre 12 varianti di Spritz.
Via Pietro Frattini, 136.
BUSETO – Tra i vari long drinks lo Spritz è buonissimo con Aperol, Campari, Cynar, Hugo, Martini.
Via Del Pigneto, 24/A.
OMBRALONGA – I romani impazziscono letteralmente per il suo Hugo, che non ha rivali in città.
Via Federico Delpino, 106/112.
PASSUS – Una decina di fantasiose varianti come basilico, rosmarino, pompelmo, cannella, vini rosé e tanti altri ingredienti particolari per uno Spritz d’autore.
Via dei Volsci, 133/135
BAR STRAWINSKY – L’eleganza e il fascino di un luogo aristocratico dove lo Spritz è il protagonista insieme ad altri long drink di raffinata esecuzione..
Via del Babuino, 9
SALOTTO 42 – L’esperienza di uno Spritz davanti al colonnato del tempio di Adriano è impareggiabile.
Piazza di Pietra, 42.
PICCOLO DIAVOLO – Sedici varianti di Spritz, da non mancare assolutamente la versione con il Gambrinus.
Piazza Cola di Rienzo, 33/35.