Prendi un luogo dal fascino indiscusso come l’Hotel Vilòn ricavato in un ala di Palazzo Borghese, aggiungi uno dei massimi esperti italiani sulle ostriche come Federico Denipoti, abbinalo ad una selezione di un ricercato Champagne ed ecco che la città di Roma si arricchisce di un appuntameto da non perdere il giovedì sera. In Salotto al Vilòn diventa Oyster Bar e lancia questa piacevolissima consuetudine.

Siamo in Via del’Arancio 69, in una atmosfera davvero unica, spaziando dall’ampio bancone di rovere ed ottone, ai salotti in pelle circondati da quadri ed oggetti ricercati fino ad un suggestivo ed inaspettato dehor ricco di felci e filodendri, illuminato dalle candele. Federico, aprendovi questi straordinari molluschi, vi ammalierà con i suoi racconti, forte dell’esperienza maturata in due grandi e famosi luoghi di Londra come il Bentley’s Oyster Bar & Grill e il Wiltons Restaurant and Oyster Bar. Le ostriche arrivano dalla Bretagna, dalla Normandia e dall’Irlanda, ma ce ne sono anche italiane come la Perla del Delta, allevata in veneto e l’Ostrica del Vento che arriva dalla Sardegna. Vi garantisco che, avendole assaggiate, le ostriche nostrane non hanno nulla da invidiare alle più famose d’oltralpe. Le potrete gustare insieme ad un aceto di lampone, per stemperare la sapidità, con un pizzico di tabasco per renderle un pò piccanti oppure semplicemente e come da consuetudine con un pò di succo di limone, servito ed avvolto in una leggerissima trama di cotone.

Il maitre del Vilòn , Simone Freda  saprà consigliarvi i giusti abbinamenti  con lo champagne  Cuvée Brut e Cuvée Rosè di Laurent-Perrier, marchio di casa, oppure il prodotto di piccole maison di nicchia, magari meno blasonate ma di assoluto pregio e ricerca.

Tutti i giovedì dalle ore 18.00. Una selezione di tre ostriche ed un calice di champagne 50€.

Hotel Vilòn Roma – Via dell’Arancio 69. Tel. 06 878187 hotelvilon.it

di Danilo Brunetti