E’ in distribuzione nelle edicole e librerie del Lazio questa nuova (in tutti i sensi) “Guida ai Ristoranti di Roma selezionati dal Carbonara Club” che dimostra innanzitutto con la sua innovativa concezione di non essere l’ennesimo (uffa!) vademecum sulla ristorazione capitolina. L’aspetto di maggiore distinzione è costituito dal contributo fotografico (di piatti e del locale) che oltre a rendere – visivamente – più completa l’informazione, documenta la cronaca culinaria con la prova dell’esperienza effettiva vissuta dagli ispettori durante la visita, sempre e comunque rigorosamente anonima.
Il team è formato da una pattuglia di appassionati, riunita dal 1998 nel Carbonara Club in omaggio al piatto più amato dagli italiani e all’estero, e risulta dunque particolarmente competente e affidabile proprio per la lunga militanza nella “caccia grossa” gastronomica. Particolare attenzione è pertanto dedicata al piatto romano per eccellenza e alle sue più riuscite preparazioni, ma anche al resto della cucina capitolina ed ai piatti italiani, etnici, fuori categoria (ristoranti top-class, winebar, friggitorie, gastroclub), senza dimenticare le sempre frequentatissime pizzerie.
Oltre 150 schede, compilate con dovizia di particolari, compresi il punteggio relativo alla cucina, carbonara, cantina, ambiente, servizio e rapporto qualità-prezzo. Un’altra novità, che rende il prodotto cartaceo sempre più simile alle funzionalità di internet, riguarda la possibilità per i lettori di interagire e contribuire attivamente alle prossime edizioni.
Guida ai Ristoranti di Roma selezionati dal Carbonara Club. 100 pagine con foto a colori. 10 euro. Edizioni Motoperpetuopress. www.carbonaraclub.it
(pubblicato su Aroma di maggio/giugno 2009)