Ingredienti per 4 persone:

per il couscous: 200 gr di couscous precotto, 200 gr di spremuta d’arancia, scorzette di 1 arancia, 10 gr di gerigli di noci, 30 gr di fichi secchi.
per i fichi cotti: 12 fichi, zucchero di canna, olio extravergine di oliva, succo di arancia
per la marmellata: succo di 2 arance, 200 gr di fichi, 1 stecca di vaniglia, 150 gr di zucchero.
per i biscotti: 50 gr di albume a temperatura ambiente, 50 gr di zucchero a velo, 50 gr di burro, 50 gr di farina, 2 gr di cannella in polvere.

Esecuzione:

Per il couscous, scadate il succo di arancia in un pentolino e versatelo in un recipiente con il couscous. Lasciate raffreddare e, quando si sarà gonfiato, sgranatelo con una forchetta e poi aggiungete le noci tritate, le scorzette di arancia e i fichi tagliati grossolanamente.

Intanto preparate i fichi: sistemateli su una teglia foderata di carta da forno, dopo averli lavati e tagliati a metà verticalmente, cospargeteli di zucchero e versate un filo di olio e succo di arancia. Mettete in forno per 15 minuti a 140°C.

Per la marmellata, lavate e sbucciate i fichi. Versate tutti gli ingredienti in un pentolino e fateli cuocere a fuoco basso per 20 minuti, girando spesso affinché non si attacchi. Lasciate raffreddare qualche minuto, togliete la stecca di vaniglia, e con il mixer ad immersione frullate il tutto.

Infine, per preparare i biscotti avete bisogno di una planetaria con il gancio per il pane. Versate il burro ammorbidito e lo zucchero e lasciate lavorare per qualche minuto. Unite poi l’albume, la cannella e la farina. Fate lavorare l’impasto fino a quando non risulterà omogeneo. Stendetelo con il matterello dello spessore di 2-3 mm e ritagliate le forme che preferite. Sistemate i biscotti su una teglia da forno foderata con carta oleata e fate cuocere per 3 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Prendete delle coppette trasparenti e create la composizione versando un po’ di couscous, della marmellata, i fichi cotti e un biscotto.