Ingredienti:
1 kg di zucca pulita, 100 gr di mandorle sgusciate, 100 gr di zucchero, 30 gr di burro, 1/2 litro di latte intero, 30 gr di pan grattato, 3 uova, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di cannella in polvere, 200 gr di farina.
Preparazione:
Tagliate a pezzi la zucca, che doveva essere già privata della buccia. Tritate finemente la zucca con un robot da cucina, oppure grattugiatela. Mettete la zucca tritata in uno strofinaccio pulito. Strizzate la zucca cercando di far uscire più acqua possibile, alla fine dovreste ottenere circa 300 gr di polpa strizzata. Mettete la polpa di zucca strizzata in una pentola, versate il latte nella pentola e mettetela sul fuoco, e fatela cuocere a fuoco moderato; il tempo di cottura dipende dal tipo di zucca, da 25 a 40 minuti.
Mentre la zucca cuoce preparate la pasta “matta” per contenere la torta. Fate la fontana con la farina, aggiungete un pizzico di sale e unite tanta acqua quanto basta ad ottenere una pasta omogenea e mediamente soda. Fasciatela nella pellicola e lasciatela riposare. Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal fuoco, ed unitevi il burro. Riducete le mandorle in polvere frullandole assieme a parte dello zucchero. Unite le mandorle tritate e il rimanente zucchero alla zucca. Unite anche la cannella ed un pizzico di sale, mescolate con cura e mettete a raffreddare.
Quando il composto di zucca sarà freddo unitevi anche le uova. Stendete la sfoglia abbastanza sottile, ed usatela per foderare una teglia abbastanza larga, che avrete prima imburrato. Versate il composto di zucca nella teglia. Ripiegate la pasta attorno ai bordi. Cuocete la torta nel forno caldo a 180°C per 35/40 minuti; ma sorvegliate la cottura visto che non deve abbronzarsi troppo. Quando la torta sarà fredda tagliatela a rombi. Gustatela come portata dolce, oppure per una golosa merenda con una bella tazza di tè o di cioccolata.