Gordon Ramsay è uno degli chef più famosi al mondo, protagonista di una sfolgorante carriera. Da calciatore professionista a chef pluripremiato e ascoltatissimo conduttore di programmi televisivi tra cui Ramsay’s Kitchen Nightmares, The F Word e Hell’s Kitchen (dai titoli programmatici) che gli hanno conferito fama internazionale, consacrandolo definitivamente come uno dei più autorevoli chef della scena mondiale. Conquistate in poco tempo le tre ambitissime stelle Michelin con il ristorante di Chelsea che porta il suo nome, Gordon Ramsay ha fatto incetta di riconoscimenti anche con gli altri ristoranti che gestisce tra Londra e New York.
Scrittore di numerosi libri di successo, è popolare anche in Italia per le sue performance sul Gambero Rosso Channel. Con la sua ultima fatica editoriale lo chef dimostra che cucina sana e gusto possono coesistere. Il libro infatti è un concentrato di tutto quello che si dovrebbe sapere quando ci si mette a tavola e ai fornelli. Così, pagina dopo pagina, lo chef svela i segreti destinati a cambiare in meglio e senza sacrifici uno stile di vita poco salutare: le tecniche di cottura migliori per esaltare i sapori senza bisogno di ricorrere a intingoli complicati; gli ingredienti che non possono mancare nella cucina di chi vuole mantenersi in forma e soprattutto in salute.
E poi gli alimenti da prediligere e quelli che sarebbe preferibile limitare, ferma restando l’importanza di una dieta varia ed equilibrata. Ricette semplici ma non banali, che riescono a coniugare salubrità e leggerezza, binomio spesso difficile da realizzare.
Un sano appetito – Di Gordon Ramsay. 256 pagine a colori. Fotografie di Lisa Barber. 29 euro. Guido Tommasi Editore www.guidotommasi.it
(pubblicato su Aroma di settembre/ottobre 2009)