“La salute passa per la bocca: stare bene mangiando bene. E per restare in salute, esistono venti alimenti che ci salvano la vita e che perciò non vanno mai dimenticati: i magnifici 20“.
Parola di Marco Bianchi, giovane scienziato – in forza da circa dieci anni alla Fondazione IFOM Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare di Milano – con la passione per la cucina “buona”, in senso non solo goloso ma soprattutto salutare. I consigli contenuti nel libro risultano dunque particolarmente preziosi proprio perché l’autore è un esperto con una forte formazione scientifica. Ad ogni alimento, catalogato con tutte le sue caratteristiche ed informazioni nutritive, ne vengono abbinati altri appartenenti alla stessa famiglia, anch’essi indispensabili all’interno di una dieta consapevole all’insegna della salute, che sostanzialmente intende curare con un’alimentazione mirata.
Alla fine di ogni capitolo compaiono alcune ricette preferite dall’autore ed esemplari di questo tipo di cucina: tagliata di tonno al sesamo e hummus di ceci, omelette con alghe e carote, gnocchi di zucca con cipolle caramellate, datteri e bacon grigliato e tante altre trovate sane e golose, a base di ingredienti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.
I magnifici 20 – Di Marco Bianchi. 192 pagine. Prezzo: 14 euro. Collana Il Lettore Goloso. Ponte alle Grazie Editore
(pubblicato su Aroma di maggio/giugno 2010)